Subentro su utenze di luce e gas? Ecco cosa sapere…
Subentro luce e gas: Ecco cosa devi sapere sulla procedura per attivare nuove utenze e riattivare contatori disattivati.
Quando devo effettuare un subentro?
Un subentro luce e gas va effettuato quando vogliamo ripristinare i servizi essenziali, come acqua, luce e gas, in un’abitazione, quindi attivare le nuove utenze e riattivare i contatori. Nella dimora in questione le precedenti utenze devono essere state disattivate dai vecchi proprietari altrimenti si parlerebbe di una voltura.
Come fare un subentro e i tempi d’attesa
Il subentro è una procedura da svolgere con attenzione e seguendo le indicazioni del contratto. Per prima cosa occorre scegliere la società sulla quale appoggiarsi per la fornitura, la quale darà tutte le indicazioni per procedere, successivamente vi verrà assegnato un venditore che si occuperà di prendere in carico la vostra richiesta e si occuperà della gestione del contatore.
Se parliamo di un subentro per la fornitura elettrica il fornitore ha 5 giorni lavorativi per concludere le operazioni, mentre per la fornitura del gas si devono considerare 10 giorni lavorativi per effettuare il subentro.
Documenti necessari
Per semplificare le cose vi elencheremo di seguito tutti i documenti necessari per un subentro della fornitura di luce e gas.
Per fare un subentro servono dei documenti specifici come:
- Carta d’identità e codice fiscale del nuovo intestatario
- L’indirizzo esatto per la fornitura
- Il codice PDR dell’utenza
- Codice cliente
- Lettura aggiornata del contatore
- Le coordinate bancarie se si vuole la domiciliazione direttamente sul conto corrente
- I recapiti di riferimento
- Un documento, può essere anche un’autocertificazione, che attesti di diritto legale sull’immobile
Per altri contenuti simili visita il nostro BLOG