Cambiare operatore per la linea di casa? Scopri come
Vuoi cambiare operatore della linea di casa? I motivi che spesso ci spingono a voler cambiare fornitore possono essere molteplici. Come un aumento del canone mensile, problemi sulla linea, interferenze, ecc.
Oggi è possibile cambiare operatore telefonico senza grosse difficoltà e nella maggior parte dei casi senza penali da pagare, decidendo se procedere con una nuova linea oppure con la migrazione del numero già esistente.
Vuoi mantenere il tuo numero di linea fissa?
Nel cambio operatore di linea fissa se vuoi mantenere il numero già esistente dovrai procedere con una migrazione (verificando prima il numero perché in alcuni casi i numeri non si possono portare da un operatore all’altro).
In questo caso dopo aver scelto la compagnia e concordato l’offerta si dovranno fornire i documenti precedentemente elencati e in più servirà il numero esatto della linea e il codice di migrazione.
Il codice di migrazione è riportato sulle fatture dell’operatore attuale e permette di identificare in modo univoco la tua utenza, senza di esso non è possibile effettuare la migrazione del numero.
E la disdetta per il cambio operatore di linea fissa?
Con la migrazione non è necessario procedere alla disdetta del precedente contratto perché ci sarà un vero e proprio passaggio della stessa linea. Nel caso invece si optasse per una nuova linea il contratto con il precedente operatore dovrà essere cessato. Per fare questo sarà necessario comunicare via PEC o con raccomandata A/R la propria volontà di recedere dal contratto in essere.
Dopo circa 30 giorni dall’invio se non avete ricevuto particolari comunicazioni provate a mettervi in contatto con il customer care dell’operatore per verificare che la cessazione sia avvenuta, altrimenti vi ritroverete a pagare altri canoni per una linea che non utilizzerete più ma resterà attiva.
Per altri contenuti simili vista il nostro BLOG