Informative privacy: e tu le sai leggere correttamente?
Saper leggere e capire le informative privacy presenti nei siti web è fondamentale per sapere come verranno trattati i nostri dati. Le informative privacy ci spiegano come un sito web raccoglie, utilizza e protegge i nostri dati. È nostro dovere comprenderle per tutelare la nostra privacy online.
Qui proviamo a spiegarti come funzionano le informative privacy e ti diamo alcuni consigli su come leggerle e interpretarle correttamente.
Cosa sono le informative privacy?
Sono dichiarazioni legali che i siti web e le app forniscono agli utenti per spiegare come verranno trattati i loro dati personali. Questi documenti sono obbligatori per legge e devono includere dettagli su quali dati vengono raccolti, come verranno utilizzati, con chi verranno condivisi e quali misure di sicurezza sono adottate per proteggerli. Leggere attentamente queste informative ti permette di sapere esattamente come i tuoi dati verranno gestiti e di prendere decisioni informate sulla loro condivisione. Ecco alcuni consigl
Quando inseriamo i nostri dati di contatto all’interno di un form online ci sono delle caselle di controllo da spuntare per l’accettazione della privacy. A meno che sia una semplice iscrizione alla newsletter (solo indirizzi email) che automaticamente dà il consenso. Non sempre i flag da lasciare sono tutti obbligatori, anzi, le finalità del trattamento per marketing sono facoltative, non selezionando quella casella possiamo evitare che i nostri dati vengano utilizzati e/o ceduti a terzi. Questo per esempio è un piccolo suggerimento pratico che spesso può “salvarci”.
Quando abbiamo il dubbio che i nostri dati non siano stati correttamente utilizzati dovremmo rivolgerci al Garante della Privacy, un organismo nato appositamente per tutelare gli utenti.
Vuoi leggere altri articoli simili? Visita il nostro BLOG