Call Center e truffe telefoniche: come riconoscerle e proteggersi
Almeno una volta ti sarà capitato di ricevere chiamate indesiderate da call center, dove operatori poco professionali cercavano di convincerti a cambiare contratto telefonico o energetico.
Spesso, queste chiamate possono diventare aggressive e fastidiose. Tuttavia, in alcuni casi, dietro questa pressione si nascondono tentativi di truffa, dove l’obiettivo è ben più subdolo del semplice cambio di contratto. Infatti, le truffe telefoniche sono sempre più diffuse sfruttando l’apparente affidabilità dei call center per ingannare le persone. Riconoscerle e proteggersi è fondamentale per evitare di cadere in spiacevoli situazioni.
Come riconoscerle
Le truffe telefoniche si presentano in molte forme, ma ci sono alcuni segnali comuni che possono aiutarti a riconoscerle. Prima di tutto, fai attenzione a chiamate non richieste da numeri sconosciuti; generalmente è utile guardare chiamate provenienti da paesi stranieri e i loro prefissi, quali Inghilterra (+44), Kosovo (+383) o Moldavia (+373).
A volte il prefisso sconosciuto non basta, perché alcuni truffatori riescono anche a falsificare il proprio numero telefonico per apparire enti affidabili. Tramite questa tecnica chiamata spoofing, i truffatori riescono a fingersi operatori di banca, delle poste o anche funzionari dell’ufficio di riscossione crediti.
Come proteggersi dalle truffe telefoniche
È necessario adottare alcuni accorgimenti. Innanzitutto, come già detto, prestare attenzione al numero sconosciuto e verificarne l’attendibilità su Google. A volte è sufficiente una rapida ricerca online. È possibile inoltre installare delle app sul proprio cellulare in grado di riconoscere e deviare questi tipi di chiamate. A volte rischiamo però che vengano deviate anche telefonate importanti.
Quando si parla con un operatore call center, o un consulente telefonico è fondamentale prestare attenzione, elenchiamo qui qualche consiglio pratico:
– chiedere all’operatore di identificarsi e siate certi da quale azienda vi stanno chiamando
– aspettavate questa telefonata o no? Avete fatto una richiesta esplicita per qualche servizio o prodotto collegato a quell’azienda? Se sì, allora state tranquilli. Se no, chiedete la motivazione della chiamata e con quale consenso vi stanno chiamando.
– Verificate il numero su questo portale: https://www.agcom.it/numerazionicallcenter per lavorare in modo trasparente l’azienda che vi sta contattando deve essere registrata. Anche se lavora su mandato di altre aziende.
– Prima di lasciare dati privati fatevi mandare un messaggio con un riepilogo degli step successivi in modo da avere qualcosa di scritto comprovante la telefonata.
Non è corretto pensare che tutti i call center agiscano da banditi. Ci sono migliaia di oneste persone che lavorano in modo professionale e con passione. Vendere non è un lavoro semplice ed è giusto dargli il giusto rispetto purché venga eseguito con criterio e non in modalità stalking! Siate prudenti ma non fatevi terrorizzare.
Per altri articoli simili sfoglia il nostro BLOG